FAQ

IPA (Indice Pubbliche Amministrazioni)

 

Che cosa è IPA?

IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) è stato istituito dall’art. 6-ter (Indice degli indirizzi delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi) del d.lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

In che misura il sistema di registrazione di AdP 2018 e IPA sono collegati?

Nel nuovo sistema di registrazione AdP 2018, nel momento in cui l’utente si registra in qualità di Responsabile o Inseritore, nel digitare il Codice Fiscale dell’amministrazione, il sistema accede ai dati di interesse presenti in IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni).

L’eventuale modifica di dati presenti in IPA può essere effettuata soltanto dal Referente IPA dell’amministrazione.

Nell’inserimento di un incarico in AdP 2018, il sistema propone di inserire anche l’attribuzione alle strutture dell’ente (AOO o UO). Cosa sono queste strutture?

Il sistema AdP 2018 colloquia con IPA e riporta l’articolazione dell’amministrazione (AOO e UO ) per come è stata descritta in IPA. L’eventuale modifica dei dati presenti in IPA può essere effettuata soltanto dal Referente IPA dell’amministrazione.

Che cosa cambia se scelgo o meno di selezionare strutture dell’ente (AOO o UO) cosa accade?

Se scelgo di selezionare una struttura dell’ente significa che l’incarico che sto inserendo risulterà conferito da <nome dell’amministrazione>-AOO (o UO) e così risulterà in fase di pubblicazione sul sito www.consulentipubblici.it.

 

Se scelgo di non selezionare una struttura dell’ente significa che l’incarico che sto inserendo risulterà conferito <nome dell’amministrazione> e così risulterà in fase di pubblicazione sul sito www.consulentipubblici.it.

Eventuali modifiche effettuate su IPA vengono recepite tempestivamente su AdP 2018?

Si, ogni notte viene effettuato un allineamento con i relativi dati presenti in IPA.  

SISTEMA DI AUTENTICAZIONE PERLAPA E RUOLI

 

Quali amministrazioni si devono registrare al sistema PerlaPA?

Le amministrazione ricomprese nell’art.1 comma 2 del Dlgs 165/2001.

Come si effettua la registrazione al sistema PerlaPA?

Per l’inserimento dei dati relativi a: Gedap, Gedas, Rilevazione permessi ex l. 104/92 e Anagrafe delle prestazioni 2017 (incarichi con data di conferimento antecedente al 1/1/2018.), l’amministrazione dovrà registrarsi seguendo la procedura illustrata sul vecchio sistema . Per l’inserimento dei dati relativi ad Anagrafe delle prestazioni 2018 (ossia, incarichi con data di conferimento a partire da 01/01/2018), l’amministrazione deve effettuare la registrazione del Responsabile PerlaPA (2018) sul nuovo sistema, secondo la procedura guidata.

Come si registrano gli utenti al sistema PerlaPA (2018)?

 

Dalla Home page, occorre selezionare l’adempimento Anagrafe delle prestazioni, scegliere l’opzione Accedi al Servizio 2018, scegliere l’opzione Registrazione (  http://servizi.perlapa.gov.it/WebUtentiPerla2018/Pages/Default.aspx ).

Il sistema chiederà di inserire un indirizzo email (non dominio di tipo gratuito), al quale perveranno tutte le comunicazioni, e una password. Al termine della procedura verrà recapitata all'indirizzo di posta elettronica inserito, una email contenente un link per confermare la propria registrazione. Dopo aver effettuato tale operazione sarà possibile effettuare il login.

Si ricorda che la Username è il proprio codice fiscale.

Ho smarrito la mia password. Come fare per ottenerne una nuova?

Occorre utilizzare la funzionalità "password dimenticata" presente nella pagina di Login.

Devo sostituire il mio indirizzo di posta elettronica. Come devo fare?

Occorre effettuare il Login con le proprie credenziali e cliccare su "cambio email" presente nel Menù.

Come ci si candida a Responsabile PerlaPA (2018)?

Per candidarsi a Responsabile PerlaPA (2018), l'utente già registrato al sistema deve accedere con le proprie credenziali e selezionare dal Menù (in alto, a sinistra) le funzionalità "Gestione utenze>Candidatura a Responsabile".

Prerequisito per potersi candidare a Responsabile PerlaPA (2018) è possedere la propria firma digitale.

Un utente che si è candidato come Responsabile PerlaPA può operare da subito nel sistema?

No. Dovrà attendere l'approvazione della propria richiesta che avverrà non prima di 72 ore dal momento in cui ha caricato il documento di Nomina firmato digitalmente.

Ho provveduto ad effettuare la registrazione per Anagrafe delle prestazioni 2018 come Responsabile PerlaPA, ma rientrando nel portale con le credenziali appare la seguente dicitura: LA TUA UTENZA E' ATTIVA - IL TUO RUOLO SARA' ABILITATO NON APPENA TERMINATE LE OPERAZIONI DI VERIFICA. Cosa vuol dire?

Per poter operare in Anagrafe delle prestazioni 2018 sono previste due fasi sequenziali: registrazione e abilitazione. Con la registrazione si posseggono le credenziali per poter accedere al sistema; con l’abilitazione di ottiene l’operatività nel sistema. L’abilitazione del Responsabile PerlaPA viene effettuata, dopo le opportune verifiche, dal Dipartimento della funzione pubblica.

Quale è il ruolo del Responsabile PerlaPA (2018)?

Il Responsabile PerlaPA ha il compito di abilitare gli utenti che si sono candidati come Inseritori. Per fare ciò deve inserire il codice fiscale di tutti coloro che si sono candidati e procedere all’ abilitazione. Può inoltre  respingere richieste di abilitazione di Inseritori e revocare utenti Inseritori in precedenza abilitati.

Il Responsabile PerlaPA abilitato può anche agire con il ruolo di Inseritore, selezionando tale ruolo dopo aver effettuato l’accesso al sistema.

Quale relazione c’è fra il Responsabile PerlaPA nel nuovo sistema (Adp2018) e il Responsabile PerlaPA nel vecchio sistema?

Non c’è alcuna relazione poichè i due sistemi sono completamente separati e sviluppati su piattaforme differenti. Quindi il Responsabile PerlaPA nel nuovo sistema può o meno coincidere con quello del vecchio sistema. In ogni caso, deve essere effettuata la registrazione nel nuovo sistema per poter procedere con l’inserimento degli incarichi con data di conferimento dal 1 gennaio 2018.

Come ci si può candidare ad Inseritore?

Per candidarsi ad Inseritore, l'utente già registrato al sistema deve accedere con le proprie credenziali  e selezionare dal Menù (in alto, a sinistra) la funzionalità "Gestione utenze>Candidatura ad Inseritore".

Un'amministrazione può avere più Inseritori, ma un solo Responsabile PerlaPA (2018).

Quale relazione c’è fra Responsabile Procedimento (RP) Anagrafe prestazioni (vecchio sistema) e Inseritore (nuovo sistema) ?

Nel nuovo sistema esiste la figura dell’Inseritore che può inserire indistintamente incarichi a consulenti esterni alla pubblica amministrazione e incarichi a dipendenti. I due sistemi (vecchio e nuovo) sono completamente separati e sviluppati su piattaforme differenti. Gli Inseritori del nuovo sistema possono o meno coincidere con gli RP Anagrafe delle prestazioni del vecchio sistema. In qualunque caso, deve essere effettuata la registrazione degli Inseritori nel nuovo sistema.

Un utente che si è candidato come Inseritore può operare da subito nel sistema?

No. La sua richiesta deve essere approvata dal Responsabile PerlaPA(2018) dell'amministrazione per cui si è candidato. Riceverà una email che lo informerà sull’esito della sua richiesta. Se è stata accettata potrà iniziare ad operare nel nuovo sistema.

Ho provveduto ad effettuare la registrazione per Anagrafe delle prestazioni 2018 come Inseritore, ma rientrando nel portale con le credenziali appare la seguente dicitura: LA TUA UTENZA E' ATTIVA - IL TUO RUOLO SARA' ABILITATO NON APPENA TERMINATE LE OPERAZIONI DI VERIFICA. Cosa vuol dire?

Per poter operare in Anagrafe delle prestazioni 2018 sono previste due fasi sequenziali: registrazione e abilitazione. Con la registrazione si ottengono le credenziali per poter accedere al sistema; con l’abilitazione di ottiene l’operatività nel sistema. L’abilitazione dell’Inseritore viene effettuata dal Responsabile PerlaPA.

Quale è il ruolo dell’Inseritore?

L’Inseritore ha il compito di inserire e gestire gli incarichi, in maniera indistinta, sia dei soggetti estranei alla pubblica amministrazione (consulenti) sia dei dipendenti pubblici.

ll mio ruolo deve essere Inseritore ma ho sbagliato e mi sono registrato come Responsabile per la PA. Cosa devo fare per avere il ruolo di Inseritore?

Se non si è ancora provveduto a caricare a sistema il documento firmato digitalmente è possibile eliminare in maniera autonoma ila propria candidatura a Responsabile e, dopo aver provveduto a ciò, candidarsi come Inseritore.

Il nuovo sistema (Adp 2018) accetta ogni tipo di dominio di email?

No. Il sistema non accetta i domini email gratuiti (es. gmail, yahoo, outlook, msn, ecc…). Occorre quindi dotarsi di una email di dominio non gratuito (email di lavoro).

Il sistema nuovo (Adp2018) per la candidatura a Responsabile richiede la firma digitale su quale documento?

Quando un utente, già registrato a sistema, si candida a Responsabile, i dati che ha inserito in fase di registrazione al sistema vengono utilizzati per compilare, in maniera automatica, il documento (scarica documento) che l'utente dovrà firmare con la propria firma digitale (formato p7m) e caricare quindi a sistema (carica documento). Si consiglia di firmare digitalmente il documento direttamente nel download e caricarlo a sistema, prima di aprirlo. In caso contrario potrebbe essere restituito un messaggio di errore e, in tal caso, il documento non viene caricato.

Come si accede all’Area riservata del nuovo sistema (Adp2018)?

Nell’Area riservata (link) sarà necessario inserire il Codice Fiscale come Username e la password temporanea di ciascun utente, sia esso Responsabile o Inseritore. Al primo accesso, che andrà effettuato entro 3 giorni dal ricevimento dell'email, sarà necessario modificare la password.

Ci sono delle specifiche da considerare per il cambio password nel nuovo sistema (Adp2018)?

Si. La password deve contenere minimo 8 caratteri di cui almeno una lettera maiuscola ed una lettera minuscola, un numero (1,2,3,4,5,6,7,8,9,0) ed un carattere speciale ( ! , ? , @ , $ , - , _ ) e non deve contenere spazi tra i caratteri.

E’ possibile registrare più Responsabili PerlaPA nel nuovo sistema (Adp2018)?

No. Un'amministrazione pubblica può avere un solo Responsabile PerlaPA (2018). Nel caso esista già un Responsabile PerlaPA per un'amministrazione un nuovo candidato subentrerà, dopo 72 ore dalla sua richiesta di candidatura, al Responsabile in carica.

E’ possibile sostituire il Responsabile PerlaPA nel nuovo sistema (Adp2018)?

Il nuovo Responsabile PerlaPA potrà subentrare (al Responsabile PerlaPA in carica) accedendo al sistema con le proprie credenziali e selezionando dal Menù (in alto a sinistra)la funzionalità "Gestione utenza>Candidatura a Responsabile". Il nuovo Responsabile sarà abilitato non prima di 72 ore dal momento in cui carica a sistema il documento firmato digitalmente. Il Responsabile in carica riceverà , entro le 72 ore, una email che lo avverte di un nuovo candidato a Responsabile.

Anagrafe delle Prestazioni

 

Quali sono le amministrazioni tenute alle comunicazione di Anagrafe delle Prestazioni?

In base all’art. 53 del D.lgs. n. 165 del 2001, le amministrazioni pubbliche tenute all’adempimento sono quelle di cui all’art. 1, comma 2, del D.lgs. n. 165 del 2001.

Come è possibile inserire e gestire incarichi con data di conferimento antecedente al 1 gennaio 2018?

Gli incarichi con data di conferimento antecedente al 1 gennaio 2018 vanno inseriti nel vecchio sistema, accedendo con le credenziali in possesso o con le credenziali richieste secondo la procedura prevista dal vecchio sistema. Il sistema è rimasto immutato nelle sue funzionalità.

Come è possibile inserire e gestire gli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018?

Gli incarichi con data di conferimento a partire dal 1 gennaio 2018 vanno inseriti nel nuovo sistema. Il sistema recependo le novità normative, richiede il caricamento dei files relativi al “curriculum vitae” e alla “dichiarazione svolgimento altri incarichi” per i consulenti e la valorizzazione di ulteriori campi.

In Anagrafe delle prestazioni 2018, per gli incarichi affidati a soggetti giuridici occorre allegare il curriculum vitae, la dichiarazione svolgimento altri incarichi e l'attestazione avvenuta verifica insussistenza?

Il curriculum vitae, la dichiarazione svolgimento altri incarichi e l'attestazione avvenuta verifica insussistenza sono richiesti solo per gli incarichi di consulenza affidati a persone fisiche.

Come si accede al sistema PerlaPA per l’inserimento dei dati relativi ad Anagrafe delle prestazioni 2018 (nuovo sistema)?

Occorre innanzitutto essere il possesso delle credenziali per l’accesso al nuovo sistema Anagrafe delle prestazioni 2018. Acquisite tali credenziali, si selezionerà l’adempimento Anagrafe delle prestazioni, si sceglierà l’opzione Accedi al Servizio2018 e si inseriranno le proprie credenziali. Dopo aver così acceduto al sistema, dal Menù (in alto , a sinistra) si potrà sceglier la funzionalità per l’inserimento degli incarichi.

Nel nuovo sistema (Anagrafe delle prestazioni 2018), è prevista la funzionalità di “invio dichiarazione”?

No. La funzionalità di “invio dichiarazione” è stata eliminata, in coerenza a quanto disposto dalla normativa.

Quali sono i termini entro i quali vanno inseriti gli incarichi nel nuovo sistema ( Anagrafe delle Prestazioni 2018)?

I termini sono i seguenti: gli incarichi relativi ai consulenti (ossia, a soggetti esterni alla pubblica amministrazione) vanno inseriti entro tre mesi dal conferimento dell’incarico, gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti vanno inseriti entro 15 giorni dal conferimento o autorizzazione dell’incarico, da parte dell’amministrazione a cui il dipendente che ha autorizzato l’incarico.

Qual è la procedura per poter inserire gli incarichi conferiti a partire dal 1 gennaio 2018?

Il pre-requisto per poter inserire gli incarichi nel nuovo sistema (incarichi con data di conferimento a partire da 1 gennaio 2018) è che l’amministrazione sia registrata in IPA. Se un’amministrazione non è presente in IPA non potrà procedere all’inserimento degli incarichi nel nuovo sistema.
Consultare le FAQ “Sistema di autenticazione PerlaPA e ruoli” per la spiegazione della procedura in domanda. Una volta effettuata la registrazione e avvenuta la convalida del ruolo di Responsabile/Inseritore, si potrà procedere all’inserimento degli incarichi. A differenza del vecchio sistema PerlaPa, l’utente Inseritore potrà inserire sia incarichi a consulenti che a dipendenti.

Sarà possibile trasmettere ancora incarichi utilizzando la modalità XML?

La nuova normativa impone la necessità di acquisire per ogni incarico anche i documenti in formato pdf, quali il "curriculum vitae" e la "dichiarazione svolgimento altri incarichi". La modalità di acquisizione via xml, previsto in passato dal sistema PerlaPA, non risulta più agevole per l'invio massivo, stante il limite dimensionale del file xml di cui fare upload ( 4 MB) Per facilitare l'invio degli incarichi senza utilizzare le funzioni on-line di PerlaPA, sarà reso disponibile la nuova versione del web service che permetterà di inviare in allegato i documenti in formato pdf.

Come occorre procedere per pubblicare gli incarichi utilizzando i link ipertestuali?

I link ipertestuali hanno una struttura diversa a seconda dell’anno di conferimento dell’incarico.

Nello specifico la struttura sarà:

 

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoCce.aspx?ANNO=<anno>&ENTE=<Codiceente>

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoDip.aspx?ANNO=<anno>&ENTE=<Codiceente>

 se <anno> è minore di 2018

<Codiceente> deve essere impostato con la stringa “PA-” seguita dall’identificativo PerlaPA assegnato all’ente; tale codice è consultabile direttamente nella home page del sito www.consulentipubblici.gov.it selezionando il nome con cui l’amministrazione si è registrata in PerlaPA (codice è riportato tra parentesi)

 

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoCce.aspx?ANNO=<anno>&SITO=<urlsitopubblicazione>

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoDip.aspx?ANNO=<anno>&SITO=<urlsitopubblicazione>

se <anno> è maggiore o eguale 2018

<urlsitopubblicazione > è l’indirizzo URL del sito di pubblicazione inserito nel campo “Sito Web”, in fase di inserimento degli incarichi 2018.

 

 I link così generati possono essere pubblicati nelle relative sezioni del proprio sito Amministrazione trasparente. 

 

L. 104/92

 

Come accedo all’adempimento Rilevazione Permessi ex l.104/92 nel nuovo sistema ?

Selezionando l’adempimento Permessi ex l.104/92 e scegliendo Accedi al Servizio. Si verrà reindirizzati al vecchio sistema in cui tutto è rimasto immutato rispetto all’adempimento in questione.

GEDAP

 

Come accedo all’adempimento GEDAP nel nuovo sistema ?

Selezionando l’adempimento GEDAP e scegliendo Accedi al Servizio. Si verrà reindirizzati al vecchio sistema in cui tutto è rimasto immutato rispetto all’adempimento in questione.

GEPAS

 

Come accedo all’adempimento GEPAS nel nuovo sistema ?

Selezionando l’adempimento GEPAS e scegliendo Accedi al Servizio. Si verrà reindirizzati al vecchio sistema in cui tutto è rimasto immutato rispetto all’adempimento in questione.