PERLA PA

L’accesso al sistema PERLA PA è riservato esclusivamente alle Amministrazioni Pubbliche registrate.

Per chiarimenti e informazioni sull’utilizzo del sistema è attivo, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30, il Desk tecnico PERLA PA

email: perlapa@governo.it (consigliato)         telefono: 06 82888718

Le operatrici del Desk tecnico possono fornire assistenza ma non possono modificare i dati inseriti dalle Amministrazioni Pubbliche.

AVVISI

08/09/2017 | Manutenzione straordinaria del sistema Perla PA.

A partire dalle ore 13:00 dell’11 settembre 2017 sarà disabilitato l’accesso al sistema PerlaPA per manutenzione straordinaria.

L’accesso sarà ripristinato il 12 settembre 2017.

Ci scusiamo per il disagio.

04/08/2017 | Sospensione servizio desk tecnico

Dal 11 al 25 agosto 2017 il servizio di desk tecnico sarà sospeso per pausa ferie.

28/07/2017 | Manutenzione straordinaria del sistema Perla PA.

A partire dalle ore 13:00 del 01 agosto 2017 sarà disabilitato l’accesso al sistema PerlaPA per manutenzione straordinaria.

L’accesso sarà ripristinato il 02 agosto 2017.

Ci scusiamo per il disagio.

23/06/2017 | Restituzione del link ipertestuale (comma 2, art. 9 bis, d.lgs 33/2013)

Dal 23 giugno 2017, le amministrazioni pubbliche che hanno comunicato, in Anagrafe delle prestazioni, dati relativi a incarichi a consulenti e collaboratori e/o dipendenti, possono ottenere i link ipertestuali da inserire nella sezione di “Amministrazione Trasparente” dei propri siti web.

Ai Responsabili PerlaPA (RPPA) delle pubbliche amministrazioni sono fornite le relative istruzioni all’atto del login al sistema PerlaPA.

20/06/2017 | Manutenzione straordinaria del sistema Perla PA.

A partire dalle ore 14:00 del 21 giugno 2017 sarà disabilitato l’accesso al sistema PerlaPA per manutenzione straordinaria.

L’accesso sarà ripristinato il 23 giugno 2017.

Ci scusiamo per il disagio.

29/05/2017 | Annualità di pubblicazione degli incarichi e verifica dei dati

Gli incarichi che verranno pubblicati, a regime, dalla banca dati Anagrafe delle prestazioni saranno:

gli incarichi in corso di svolgimento (saranno considerati tali anche quelli con data di fine incarico non valorizzata);

gli incarichi cessati, per i tre anni successivi alla cessazione dell’ incarico.

Le pubbliche amministrazioni avranno quindi cura di verificare la completezza e la correttezza dei dati già comunicati e, ove necessario, trasmettere i dati mancanti o aggiornati per tutti gli incarichi suddetti.

A far data dal 23 giugno 2017 sarà pubblicato un primo set di dati relativo:

agli incarichi a consulenti e collaboratori esterni alla pubblica amministrazione con data di conferimento incarico a partire dal 1 gennaio 2016;

agli incarichi a dipendenti della pubblica amministrazione con data di autorizzazione o conferimento incarico a partire dal 1 gennaio 2016;

Si procederà successivamente a ritroso alla pubblicazione degli altri incarichi suddetti.

Tutti i dati che saranno oggetto di pubblicazione sono già stati esplicitamente comunicati con email indirizzata a tutti i responsabili Perla PA (RPPA) delle pubbliche amministrazioni registrate nel sistema Perla PA.

Si ricorda alle pubbliche amministrazioni di effettuare una puntuale verifica dei dati comunicati, ponendo particolare attenzione all’ esatta e completa compilazione dei dati mancanti e alla congruenza fra dati (con particolare riferimento sia alle data di inizio e fine incarico che all’ammontare del compenso previsto/ presunto dell’incarico (da contratto) e all’ammontare del compenso erogato).

Si invitano inoltre le amministrazioni ad eliminare eventuali incarichi duplicati, ricordando che gli incarichi autorizzati o conferiti ai dipendenti vanno comunicati, come da normativa, dalla pubblica amministrazione di appartenenza del dipendente stesso.

Si rammenta inoltre che prima di richiede la cessazione di una pubblica amministrazione, la stessa deve avere cura di verificare che non siano presenti incarichi a saldo =NO; in caso contrario la pubblica amministrazione non potrà essere cessata.

22/05/2017 | E’ on line la Circolare sulla pubblicazione degli incarichi a consulenti e collaboratori e dipendenti (banca dati Anagrafe delle prestazioni)

E’ stata pubblicata sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica, la Circolare sulla pubblicazione degli incarichi a consulenti e collaboratori e dipendenti, comunicati alla banca dati Anagrafe delle prestazioni, presente in PerlaPA.

Si informano inoltre le amministrazioni pubbliche che nell’ ambito del Forum PA 2017 si svolgerà il seguente incontro:

24 maggio 2017, ore 16.30: Gli incarichi pubblici e la banca dati Anagrafe delle prestazioni (Perla PA)

Padiglione: PCM, Dipartimento della funzione pubblica, sala interna

Per iscriversi all’ evento:

http://forumpa2017.eventifpa.it/it/event-details/?id=5513

16/05/2017 | Pubblicazione dei dati dell’Anagrafe delle Prestazioni (Dipendenti e Consulenti).

Come noto, il 23 giugno p.v., secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 97/2016, il Dipartimento della Funzione Pubblica pubblicherà i dati relativi all’Anagrafe delle Prestazioni (Dipendenti e Consulenti) comunicati tramite il sistema integrato Perla PA. Si invitano, pertanto, le Pubbliche Amministrazioni a verificare la completezza e la correttezza dei dati inseriti nel sistema integrato Perla PA relativamente a tale adempimento.

Si sottolinea l’importanza di porre particolare attenzione alla coerenza tra i dati comunicati al Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Perla PA e i corrispondenti dati pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del proprio sito istituzionale. Per verificare quali dati risultino comunicati tramite il sistema Perla PA, è disponibile la funzione Report Incarichi all’interno del sistema.

Per correggere eventuali disallineamenti si invita a procedere con sollecitudine alla modifica/integrazione dei propri dati nel sistema Perla PA, attraverso le apposite funzionalità.