PRESENTAZIONE PERLA PA

Ti trovi in: Home > Presentazione

PERLA PA è un sistema integrato che unifica la gestione degli adempimenti previsti (GEDAP, GEPAS, CONSOC, ANAGRAFE DELLE PRESTAZIONI, ASSENZE PA, ecc.) a carico delle amministrazioni pubbliche dalle normative vigenti in materia di comunicazione di dati statistici e di monitoraggio.

Entrato in funzione nel 2011, PERLA PA ha ottimizzato e semplificato, integrando le diverse banche dati e fornendo interfacce e funzionalità condivise, l’intero processo di comunicazione dei dati al Dipartimento da parte delle amministrazioni pubbliche.

Nell’ambito di questo progetto è stata avviata una serie articolata di iniziative e sono stati messi a punto alcuni servizi:

  • IL DESK TECNICO: un servizio informativo e di assistenza per gli utilizzatori del sistema integrato PERLA PA;
  • I LABORATORI: una serie di iniziative finalizzate ad accompagnare lo sviluppo e la gestione del sistema creando occasioni di dialogo ed approfondimento sulla gestione degli adempimenti tra tecnici, esperti del Dipartimento ed utenti;
  • LA COMMUNITY: uno spazio virtuale in cui scambiare conoscenze, informazioni e know how sulla gestione degli adempimenti con il sistema integrato. Un luogo in cui trovare risposte ai problemi che le pubbliche amministrazioni incontrano nella gestione degli adempimenti;
  • I PREMI PERLAPA: una serie di riconoscimenti assegnati alle pubbliche amministrazioni ed ai dipendenti che si sono particolarmente distinti nella gestione degli adempimenti e nella partecipazione al progetto PERLA PA;
  • TUTORIAL ED ALTRI STRUMENTI: tutorial multimediali, raccolta di documenti normativi, manuali d'uso e FAQ “parlanti”.

Per saperne di più vai alla pagina PERLA PA sul sito del Dipartimento