Cosa è

Anagrafe delle prestazioni è la banca dati che raccoglie gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni sia a dipendenti pubblici che a consulenti.

Le amministrazioni comunicano i dati relativi agli incarichi conferiti ai propri consulenti e quelli autorizzati o conferiti ai propri dipendenti.

Per incarichi conferiti a consulenti (soggetti esterni alla pubblica amministrazione) i dati da comunicare sono tutti quelli previsti dall’art.15 del d.lgs.33/2013.

Per incarichi autorizzati o conferiti a dipendenti pubblici i dati da comunicare sono quelli previsti dall’art.18 del d.lgs.33/2013.

 

Il Dipartimento della funzione pubblica li rende disponibili per la consultazione attraverso il sito www.consulentipubblici.gov.it.

 

A chi è rivolta

Alle pubbliche amministrazioni di cui all’art.1, comma 2, del decreto legislativo 165/2001.

 

Nota bene:

I cittadini possono liberamente consultare tutti gli incarichi presenti nella banca dati collegandosi al sito www.consulentipubblici.gov.it

 

Come funziona

Per poter comunicare gli incarichi con data di conferimento a partire dal 1 gennaio 2018 2018 sono previsti due ruoli:

 

Responsabile PerlaPA: colui che è autorizzato in nome e per conto dell’amministrazione pubblica di appartenenza ad utilizzare il servizio per cui richiede l'abilitazione.

Il responsabile, dopo aver effettuato la registrazione al termine della quale riceverà le credenziali di accesso, dovrà attendere la comunicazione di abilitazione ad operare. L’abilitazione verrà effettuata dal Dipartimento della funzione pubblica.

 

Inseritore: colui che in nome e per conto dell’amministrazione pubblica di appartenenza comunicherà gli incarichi. L’inseritore, dopo aver effettuato la registrazione al termine della quale riceverà le credenziali di accesso,dovrà attendere la comunicazione di abilitazione ad operare.

 

L’abilitazione verrà effettuata dal Responsabile PerlaPA dell’amministrazione.